Decorazioni di Natale: decorazioni fai-da-te: tegole a decoupage come segnaposto per la tavola natalizia. Questa volta vi propongo delle deliziose tegoline segnaposto fatte con la tecnica del decoupage.

Per realizzarle vi occorrono: piccole tegole di ceramica (bianche o grezze), colla per decoupage, pennello piatto a setole sintetiche, tovagliolini o carta per decoupage, forbici, pasta neve, colla glitter, cordoncino, pennarello indelebile, colori acrilici.

Per prima cosa creiamo una buona base su cui lavorare, se avete del primer adatto alla ceramica fate un a leggera passata su tutta la superficie, quando si è asciugato, dipingiamo con i colori acrilici (scegliete le tonalità che più si adattano all’immagine) la tegolina, poi dopo aver ritagliato accuratamente incolliamo la figurina scelta, per un buon decoupage sono necessari più strati di colla. Se il disegno contiene della neve, come quello dello scoiattolo da me scelto, potete riprodurla in 3d applicando un po’ di pasta morbida sulle parti bianche, e per un effetto ancora più particolare rifinirla con della colla glitter trasparente. Proteggiamo la nostra creazione con la finitura lucida o opaca (io uso semplicemente vernice acrilica spray).

Ora non ci resta che aggiungere il cordoncino nei due fori ai lati e scrivere il nome dell’ospite sulla tegola. Possiamo usare la nostra tegolina anche come portatovagliolo, semplicemente inserendo il fazzoletto tra i cordoncini. Avremo creato così un piccolo regalo personalizzato per tutti gli invitati, che potrà essere utilizzato come quadretto. Mi raccomando, date sfogo alla fantasia variando i soggetti o aggiugendo nastrini, campanelle e tutto quello che vi suggerisce la vostra creatività. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *