Rovaniemi il paese di Babbo Natale
Ma dove abita Babbo Natale? La risposta è semplice: “Babbo Natale abita a Korvatunturi (una frazione della città di Rovaniemi), in provincia di Savukoski, situato in Lapponia in Finlandia.”
Sin da quando siamo piccoli, siamo abituati a pensare che Babbo Natale viva in un posto freddo, con tanta neve e temperature che spesso vanno al di sotto dello zero. Altrimenti non si spiegherebbero le renne e gli abiti pesanti che il vecchietto che porta i doni indossa. Ma dove vive esattamente Babbo Natale? Dove si trova la casa dove ogni anno milioni di bambini sparsi per il mondo inviano le proprie letterine piene di desideri e di richieste?

In realtà, non esiste una sola città che ospita la casa di Babbo Natale. Abbiamo, infatti, molti luoghi che vantano questa caratteristica che attira molti turisti. E tra queste c’è Rovaniemi, un paese che si trova nella Lapponia finlandese. Poco fuori rispetto al centro abitato sorge il Santa Park, un vero e proprio paradiso per tutti i bambini. Qui, infatti, oltre a numerosi negozi che vendono tutti gli articoli possibili e immaginabili per il Natale, come addobbi natalizi, orsacchiotti a tema e t-shirt in perfetto clima natalizio, i bambini, sia quelli che lo sono dal punto di vista anagrafico, sia quelli che lo sono pur non avendo più l’età, possono visitare la casa di Babbo Natale.

E non solo. Nel Santa Park, che si trova in prossimità del Circolo Polare Artico, c’è’ anche l’ufficio postale di Babbo Natale. Qui si possono scrivere le proprie letterine, sotto lo sguardo attento degli Elfi, sicuri che Santa Claus le leggera’ in tempi utili. E poi si possono inviare cartoline di auguri in tutto il mondo o lettere scritte dal vecchietto più buono del mondo, anche in anticipo, certi che arriveranno a destinazione nel giorno di Natale. Quasi sempre. A volte infatti, le cartoline arrivano con un leggero ritardo: a portarle potrebbe essere la Befana. Ma non sappiamo se si tratti di un problema delle poste finlandesi o piuttosto di quelle italiane.

Ma per chi non può recarsi fino in Finlandia, che non e’ proprio un viaggio semplice da affrontare, soprattutto nel periodo invernale, ecco che viene in nostro soccorso la tecnologia. Su internet, su www.rovaniemi.fi, non solo potete vedere tutto quello che il Natale ci regala a Rovaniemi: una webcam ci mostrerà sempre che tempo fa a Rovaniemi. E quando e’ tutto innevato, lo spettacolo e’ davvero magico ed eccezionale.

Ecco l’indirizzo dove puoi mandare lettere a Babbo Natale, è:
Babbo Natale
(“Joulupukki” in finlandese)
Joulupukin Pajakylä
96930 Napapiiri
Finlandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *