Quì di seguito trovate una ricetta abbastanza semplificata in modo che tutti possiamo cimentarci nella sua realizzazione senza scoraggiarci troppo!

* Farina: 650 gr
* Burro: 250 gr
* Zucchero: 200 gr
* Uova: 8
* Lievito di birra: 30 gr
* Panna: 1/2 bicchiere
* Limone: scorza grattugiata
* Vanillina: 1 bustina
* Zucchero a velo: 50 gr

1. Prendete una ciotola e mettete dentro 75 gr di farina con 10 gr di zucchero, sbriciolatevi il lievito, aggiungete un tuorlo e impastate con un pochino di acqua tiepida, formate un panetto e fatelo riposare in un luogo tiepido a 18-20° per 2 ore

2. A questo punto prendete il panetto lievitato ed aggiungete 160 gr di farina, 25 gr di burro ammorbidito, 90 gr. di zucchero e 3 tuorli, mescolate e poi impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi fate lievitare per altre 2 ore. A questo punto aggiungete 375 gr di farina, 40 gr di burro ammorbidito, 75 gr di zucchero, 1 uovo intero e tre tuorli, impastate e fate lievitare per altre due ore. Mettete l’impasto sulla spianatoia e aggiungete la panna, la scorza di limone e la vanillina.

3. Adesso pesate la pasta e calcolate 150 gr di burro per ogni chilo di impasto. Ponete il burro ammorbidito e a pezzetti al centro dell’impasto steso con il mattarello a formare un quadrato, spandete il burro e poi piegate la pasta in tre, fatela riposare 30 minuti e ripetete questa operazione per altre 2 volte. Nel frattempo imburrate due stampi per pandoro e cospargete tutte le pareti con un pò di zucchero semolato.

4. Formate due palle e mettetene una in ogni stampo, fate lievitare finchè l’impasto sarà arrivato a metà stampo, poi continuate la lievitazione in un luogo tiepido fin quando l’impasto arriverà a livello dello stampo. Cuocete il pandoro in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, a metà cottura abbassate la temperatura per farli cuocere bene senza che si scuriscano troppo. Spolverizzate il pandoro con lo zucchero a velo e servitelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *